PRODOTTIAPPLICAZIONISETTORITECNOLOGIENORMA UNI

News

Responsabilità Sociale d’Impresa: l’approccio, le azioni, i progetti e le prospettive di STOMMPY

STOMMPY: etica e responsabilità che vengono da lontano

In questo scenario, i principi etici e di responsabilità aziendale che da sempre guidano l’operato di STOMMPY trovano conferma e nuove opportunità di espressione. Anche oggi che il business sta crescendo e si sta espandendo verso i paesi esteri, restiamo infatti un’azienda a misura d’uomo e culturalmente votata al fare impresa ponendo al centro le persone e i territori.

Alla base di questo approccio c’è la radicata convinzione che l’ingrediente immancabile per continuare a essere un’impresa di successo - come dimostrano innumerevoli storie di aziende, imprenditori e manager - sia il senso di responsabilità.

Quel senso di responsabilità che ci porta a valutare i pro e i contro di ogni scelta con coscienza, onestà ed etica, allargando il perimetro delle valutazioni al di là del mero e immediato risultato economico.

Lo stesso senso di responsabilità che nella nostra gestione aziendale ci difende dalle lusinghe delle scorciatoie nel percorso verso i nostri obiettivi di crescita.

Una crescita che dal giorno della costituzione di STOMMPY, ormai vent’anni fa, non si è mai arrestata, e che nel tempo ha portato con sé anche lo sviluppo delle azioni orientate alla CSR.

Persone, territorio e ambiente: le strade verso un mondo sostenibile

Un esempio di questo sviluppo sono le sempre più efficaci politiche di inclusione e valorizzazione delle diversità rivolte da STOMMPY ai giovani, alle donne e ai dipendenti provenienti da altre nazioni, le cui culture d’origine sono per noi un importante patrimonio di sensibilizzazione e apertura mentale.

A livello territoriale, inoltre, continuiamo a dedicare una crescente attenzione al mondo della scuola, fermamente convinti che il nostro futuro sia nelle mani delle ragazze e dei ragazzi che al termine degli studi prenderanno le redini della società civile e produttiva del Paese.

Per questo motivo, promuoviamo canali di collaborazione con le scuole del territorio, con contributi economici alle iniziative promosse dagli istituti locali e con la nostra costante disponibilità ad accogliere gli studenti per periodi di stage formativo in azienda.

Non da meno sono le iniziative di STOMMPY a tutela dell’ambiente.

Seguendo il nesso che virtualmente unisce il proteggere cose e persone e il proteggere l’ambiente e la natura, la nostra evoluzione aziendale si fonda sulla convinzione che non si possa parlare di vero sviluppo senza una vera sostenibilità dei prodotti e dei processi.

Non è infatti un caso che il materiale con cui si realizzano le protezioni di sicurezza antiurto STOMMPY sia un tecnopolimero di nostra ideazione, studiato per assicurare - oltre alla massima prestazione meccanica - anche un’elevata longevità, la completa riciclabilità al termine del suo ciclo di vita e la compatibilità al contatto alimentare, essendo atossico e privo di emissione di gas nocivi in caso di contatto con la fiamma. Queste caratteristiche, unite all’impegno costante nel rendere sempre più green i processi produttivi con l’efficientamento degli impianti e l’uso di energia da fonti rinnovabili, sono specifiche che esprimono appieno il nostro concetto di sostenibilità.

Il circolo virtuoso della responsabilità

STOMMPY non è però sola nell’affrontare quotidianamente gli aspetti della Responsabilità Sociale d’Impresa. Oggi sempre più aziende, tra clienti e fornitori, comprendono e condividono quanto l’impegno verso questi temi sia ampiamente ripagato su più fronti: migliorando la qualità dell’ambiente lavorativo, ad esempio, migliorano la redditività e il risultato delle aziende sui mercati, poiché aumenta il riconoscimento del pubblico verso le realtà che esprimono attenzione a favore dell’impegno sociale.

Un impegno che guarda al futuro

Non c’è quindi alcun dubbio che l’interscambio quotidiano tra gli attori del mondo delle imprese sia il più efficace veicolo di positivo contagio di un ritrovato e sempre più sentito senso di attenzione al bene comune.

La condivisione di obiettivi e politiche di CSR è dunque una strada che STOMMPY intende continuare a percorrere e sulla quale, come azienda e come persone, ci impegniamo a invitare tutti gli stakeholder con i quali ci relazioniamo.