PRODOTTIAPPLICAZIONISETTORITECNOLOGIENORMA UNI

News

La prima Guida per la scelta e l'applicazione di Dispositivi Paracolpi

Nell’ambito industriale, i dispositivi ed i sistemi di sicurezza passiva hanno lo scopo di diminuire le conseguenze negative dell'incidente, una volta che questo si sia verificato. In particolare, hanno il compito di assorbire e dissipare l'energia cinetica posseduta dal mezzo di movimentazione, in modo che esso non impatti - o nella peggiore delle ipotesi, impatti a velocità inferiore - contro qualcosa o qualcuno. La gestione dell' energia cinetica posseduta dal mezzo di movimentazione e dal suo carico al momento dell'impatto è, quindi, il campo di applicazione tipico dei dispositivi di sicurezza passiva e l'oggetto principale delle ricerche che gli sono state dedicate.

Il dipartimento di Ricerca & Sviluppo di STOMMPY Srl ha creato la Linea Guida DSP, la prima Guida per la scelta e l’applicazione dei dispositivi di sicurezza paracolpi (DSP) col fine di incrementare la sicurezza passiva in azienda e ridurre gli ingenti costi derivanti dagli incidenti sul lavoro e dai danni alle infrastrutture.

L’obiettivo è di fornire le nozioni tecniche e la procedura necessarie per la scelta più appropriata dei Dispositivi di Sicurezza passiva Paracolpi, quale utile strumento di lavoro per tutti coloro che si occupano della valutazione dei rischi aziendali, siano essi rivolti alla preservazione delle infrastrutture, impianti e macchinari aziendali, sia agli eventi di natura antinfortunistica del personale, in particolar modo quelli cagionati dai mezzi di movimentazione delle merci.

La Linea Guida DSP è il frutto della conoscenza acquisita nella costruzione e applicazione di sistemi di sicurezza paracolpi per l’industria, settore in cui STOMMPY Srl è diventata leader tecnologico nel mondo ed indiscusso punto di riferimento, sia nei valori di resistenza che di rapporto costo/efficienza.

L’esperienza si è maturata in oltre 17 anni di continua ricerca e sviluppo del prodotto, integrata da severi crash-test distruttivi, realizzati nel centro prove AISICO, e finalizzati alla comprensione delle dinamiche dell’impatto e della gestione dell’energia, oltre alle migliaia di applicazioni nella realtà d’uso quotidiana, nei settori merceologici più diversi.

Per maggiori informazioni sulla Linea Guida DSP, potete scrivere sul marketing@stommpy.it o chiamare gli uffici di STOMMPY Srl  +39 0522 262778